..quanti gatti ha bottegatte…
- Posted by Francesca Traversi
- On 30 Settembre 2020
- 0 Comments
- #bottegatte, gatti, hansholbein, Leonardo, pitturaacrilico, pitturaadolio, ritratti
Li gatti
A mme me piacciono li gatti
certe vorte so’ ppure un pò matti
quanno ‘na gatta partorisce
li cuccioli de leccate li sfinisce,
i gattini nun mentono
ma certe volte de quello che fanno se ne pentono!
Come tutti sanno
i gatti so’ felini
e i loro cuccioli
sò proprio carini
Io , la mia gatta
le voijo un mare de bene
ma diteme, ai gattini, piacciono l’amarene?..
Giacomo Perilli
…Probabilmente no, potremmo rispondere alla domanda, ma questa deliziosa poesia sui gatti, scritta da un bambino di 8 anni, apre un mondo, quello dell’empatia, dell’osservazione, della capacità di immaginazione e del paradosso. Sono forse gli stessi ingredienti che si utilizzano figurandosi “gatti” improbabili o “umani” improbabili, per rappresentare caratteri felini (perchè ogni gatto ha la sua personalità) . In questi quadri, che ho realizzato su tavola con colori ad olio e acrilici, ho attinto, come vedrete dalle immagini, alla ritrattistica del 1500 di Hans Holbein il Giovane, pittore, incisore e miniaturista tedesco (1497-1543), noto soprattutto per i celebri ritratti di Enrico VIII.
In altri casi ho riprodotto la Monna Lisa di Leonardo (con immancabile micio), e rappresentato altri personaggi storici , letterari o totalmente inventati, in maniera più favolistica.
E tanti altri ancora, che spero di presentarvi a breve.
Non solo gatti, ovviamente. Perchè tutti gli animali, penso, non possono non avere un posto, se non nella nostra vita, almeno nel nostro immaginario !
0 Comments