Presentazione Corsi 2022-2023
- Posted by Cristina Catenacci
- On 19 Settembre 2022
- 2 Comments
- #bottegatte, #capranica, #chiaroscuro, #corsi, #feltroadago, #legaturatiffany, #vetroartistico, disegno, pittura, vetrataartistica
L’Associazione Bottegatte è lieta di annunciare il ritorno dei corsi di tecniche artistiche in presenza presso la sede di Capranica (Vt), in via degli Anguillara n°40.
Corsi di disegno e pittura
I primi a riprendere il via, nel mese di ottobre, saranno i corsi di disegno e pittura.
Si articoleranno con cadenza settimanale (una lezione a settimana della durata di due ore) per un totale di otto/dieci ore mensili.
Ai nostri studenti proponiamo il conseguimento di competenze per la creazione di immagini con l’utilizzo delle principali tecniche grafico-pittoriche.
Il percorso prevede inizialmente lo studio della figura umana, sia attraverso l’osservazione e la copia di immagini (ad esempio gli studi sulla figura umana di Leonardo da Vinci, Albrecht Dürer, Raffaello), sia dal vero (ad esempio lo studio delle proprie mani o il ritratto del volto che gli studenti possono farsi a vicenda).
Si prevede almeno una lezione sulla prospettiva per imparare la tecnica di rappresentazione degli oggetti nello spazio.
Seguirà lo studio della natura (ad esempio natura morta in studio o en plein air, qualora il tempo lo consenta).
Infine si affronterà lo studio architettonico dal vero (ad esempio scorci del centro storico di Capranica).
Dapprima si utilizzeranno le matite morbide della gamma B e si studierà il chiaroscuro in bianco e nero, per passare poi ai pastelli colorati e ai colori a tempera o acrilici.
È prevista inoltre la partecipazione degli allievi, con una propria opera individuale o collettiva, a una mostra aperta al pubblico nel periodo delle feste natalizie (luogo e data ancora da definirsi) e a fine corso (eventualmente durante gli eventi estivi del Comune di Capranica).
Corsi di infeltrimento ad ago
Con le stesse modalità orarie sono in preparazione anche i corsi di infeltrimento ad ago, tecnica con la quale si possono realizzare piccole e grandi sculture di lana.
Quella dell’infeltrimento della lana è una tecnica antichissima, che risale addirittura alla preistoria e precisamente al neolitico, quando l’uomo iniziò a coltivare e ad allevare animali.
Il feltro non è un tessuto ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre (prevalentemente di origine animale, cioè lana cardata di pecora ma va bene qualsiasi tipo di pelo).
Per ottenere l’infeltrimento da sempre si usa l’acqua e, attraverso la manipolazione, le fibre bagnate si legano fra di loro in un processo progressivo e irreversibile.
Più recente e un po’ meno conosciuta è invece la tecnica del feltro ad ago che nasce negli Stati Uniti alla fine del secolo scorso.
Ed è proprio questa la tecnica che proponiamo nei nostri corsi.
Per infeltrire la lana cardata non si utilizza l’acqua, ma si lavora “a secco”, con l’uso di appositi aghi per mezzo dei quali, punzecchiando ripetutamente la nuvola di lana, si arriva a creare forme e volumi proprio come in un processo scultoreo.
Corso di vetro artistico
Questo corso prevede la realizzazione di una piccola vetrata con la tecnica Tiffany, ovvero la tecnica che fu inventata alla fine dell’Ottocento da Louis Comfort Tiffany che la utilizzò principalmente per la realizzazione delle sue famose lampade.
Consiste nell’uso di nastri di rame che servono a contornare a forma di U i vari pezzi di vetro che compongono la vetrata e che verranno poi saldati sciogliendo lo stagno con un apposito saldatore.
Le lezioni prevedono inizialmente la creazione di un bozzetto in scala 1:1, per la realizzazione del quale si imparerà a capire quali tagli si possono operare su una lastra di vetro e quali no.
Si passerà poi alla scelta del vetro.
Il vetro è un materiale costituito essenzialmente da derivati del silicio e caratterizzato in genere da fragilità e trasparenza.
In questo corso adopereremo vetro artistico colorato in lastre, da tagliare a seconda del lavoro che si vorrà realizzare.
Esistono varie tipologie di vetro artistico, ognuna adatta a uno scopo:
-
il vetro soffiato che si distingue per l’estrema brillantezza e la superficie irregolare ma liscia, al cui interno sono racchiuse e visibili bolle d’aria.
-
Il vetro cattedrale, dalla superficie martellinata.
-
Il vetro opalescente che non è trasparente e ha superficie marmorizzata.
-
Il vetro colorescente che è un opalescente più trasparente con venature opache
-
il vetro iridescente che si ottiene realizzando sulla superficie una ossidatura che produce un effetto madreperlato.
Per il taglio del vetro si utilizzano i taglierini per il vetro forniti di rotelle d’acciaio speciale (che sostituisce il diamante e lo zirconio usati in passato) e diversi tipi di pinze per aprire i tagli e rifinire i bordi.
Inoltre un altro strumento essenziale è la mola elettrica che serve a rifinire il vetro dopo il taglio, rendendolo più liscio e, nel caso della tecnica Tiffany, indispensabile per l’applicazione del nastro di rame (copper foil).
Nelle fasi del taglio e della molatura sono indispensabili e obbligatori gli occhiali protettivi antinfortunistici.
I corsi di tecniche grafico-pittoriche e di infeltrimento ad ago sono collettivi (piccoli gruppi di max. 5 persone) e individuali su richiesta.
Il corso di vetro artistico è invece solo individuale.
L’Associazione organizza anche passeggiate a Capranica e dintorni, per disegnare dal vero paesaggi e architetture, e visite a siti artistici e archeologici, a mostre ed eventi sul territorio, a Viterbo e a Roma.
Per tutte le informazioni siete pregati di contattare i numeri 338 4069192 / 328 9145428
2 Comments