Vita da gnomi
- Posted by Francesca Traversi
- On 4 Novembre 2020
- 0 Comments
- dipinto a mano, gnomi, gufo, legno, libellula, pescatore, pittura su tavola
In questo breve articolo vi parlerò di come ho realizzato una piccola serie di dipinti su questi bizzarri personaggi.
Gnomo con gufo
Per la realizzazione dello “gnomo con gufo”, come per gli altri nelle foto qui sopra, il supporto utilizzato è il legno.
Per prepararlo ho tagliato una tavola in multistrato di circa 1 cm. di spessore, con una circonferenza un pò irregolare (a somiglianza di una sezione di tronco).
Una volta piallati i bordi e levigati con la carta vetrata, ho preparato il lato da dipingere con una base bianca di fondo carteggiabile, per ottenere una superficie più liscia.
Su un foglio di carta da schizzo, ho fatto il disegno da riportare sulla tavola di legno così preparata.
In alcuni casi, come per questo schizzo, ho riportato solo alcune linee essenziali.
Le ombre e alcuni dettagli, che in fase di disegno servono a creare un primo passo nella composizione, possono subire delle modifiche in fase di coloritura.
Per dipingere i nostri gnomi ho usato colori acrilici e pennelli sintetici con setole morbide.
Il retro e il bordo della tavola sono stati rifiniti con una stesura di impregnante noce e il lato dipinto è stato verniciato con un fissativo-protettivo trasparente.
Gnomo con libellula
Lo “gnomo con libellula” è stato anche lui realizzato su legno, ma con un procedimento differente. Innanzitutto il supporto è una sezione di legno grezzo, con corteccia. Non è una superficie adatta per dipingere ,(almeno soggetti dettagliati), se non adeguatamente preparata.
Sul lato da dipingere ho steso uno strato di colla vinilica su cui ho fatto aderire , stendendo nuovamente altra colla , un pezzo di tela patta a trama larga.
Una volta asciugata, la tela in eccesso è stata ritagliata con delle forbicine lungo tutta la circonferenza.
A questo punto è stato possibile applicare uno strato di buon gesso, poi levigato con carta abrasiva sottile, su cui riportare il disegno e dipingere.
Anche qui ho utilizzato colori acrilici. Il lavoro è stato rifinito con vernice protettiva trasparente.
0 Comments