Realizzazione di un olio su tela da Gustav Klimt
- Posted by Francesca Traversi
- On 21 Luglio 2020
- 0 Comments
Arcinoto Klimt, come in molti casi, l’industria del kitsch fa man bassa di opere conosciute, fino a renderle noiose: tazze, borse, quaderni e non sempre di buon gusto… Comunque cimentarsi in qualcosa di così noto e coinvolgente, resta sempre stimolante.
La copia de “Il bacio” che ho dipinto, è un formato ridotto cm 80×60, rispetto all’originale cm 180×180, su tela, dipinto da Klimt tra il 1907- 1908.
Elemento fondamentale è stato l’utilizzo della foglia d’oro ; la sua lucentezza, anche se invecchiata ,non è paragonabile a qualsiasi pigmento surrogato.
In una prima fase ho dato sulla tela una preparazione scura, su cui ho riportato il disegno preparatorio. Questo anche per definire le zone in cui dover stendere la missione a pennello e su cui far aderire la foglia d’oro.
Il resto, gli incarnati e gli innumerevoli dettagli di cui e’ ricco questo dipinto, sono stati eseguiti con colori ad olio.
E’ stato utile , non avendo (ahimè) l’originale davanti, consultare alcuni cataloghi specifici sul Web, che permettono di visualizzare delle eccezionali foto delle opere museali, in cui puoi osservare, quasi a livello macroscopico, la stesura dei colori e la qualità della pennellata.
0 Comments