Restauro

Mi occupo di restauro conservativo da molti anni. E’ un lavoro che richiede grande passione oltre che tecnica, e grande rispetto per le opere piccole o grandi che siano, perché custodi del passato e della  storia , spesso maltrattate dall’incuria o da interventi sbagliati.

Per questo, pur avendo avuto la fortuna di intervenire e avvicinarmi, quindi, ad opere importanti ( Pantheon  , Prospettiva del  Borromini ,  Vittoriano etc) considero le cosiddette opere ”minori” uno dei grandi patrimoni sconosciuti , del nostro paese

,e  purtroppo proprio le più fragili .

Il concetto di restauro conservativo, si è affermato in tempi relativamente recenti ,con la fondazione, ad opera di Cesare Brandi, dell’Istituto Centrale del Restauro nel 1939.  L’approccio con il  problema  della conservazione dei Beni Artistici e Architettonici ha avuto una continua evoluzione non più come mera ricostruzione o rifacimento, ma attraverso un’accurata analisi dei materiali, della storia nel rispetto delle opere e della loro originalità.

Non è scontato, purtroppo, che in un paese come l’Italia ,ricchissimo di testimonianze storiche , ci sia una sensibilità diffusa sull’argomento, e non è raro vedere condizioni di totale abbandono di tale patrimonio.

Spero , nel mio piccolo,  grazie all’Associazione, di contribuire, incuriosire.. o quantomeno non annoiarvi!

Alcuni esempi di restauro conservativo eseguiti su materiale pittorico, stucchi, materiale lapideo e legno.

Altro di Francesca Traversi

Portfolio Image
Restauro
francesca-traversi
Portfolio Image
Decorazioni
francesca-traversi
Portfolio Image
Pittura
francesca-traversi

Le Bottegatte