Chi siamo

Bottegatte è un’ associazione nata nel 2016 a Capranica, paese della Tuscia viterbese ai piedi dei monti Cimini, tra l’antica via Francigena e la via Cassia.

Le Bottegatte sono spazi per poter creare, attivare collaborazioni e accogliere i soci con tante proposte e iniziative.

L’ associazione è stata fondata da Diana, Cristina e Francesca, tre amiche accomunate dalla passione per l’arte, l’artigianato artistico e il restauro che avviano un progetto di collaborazione, animate anche dal sogno di far rivivere il centro storico di Capranica, paese della Tuscia Viterbese in cui risiedono.

Alle socie fondatrici si uniscono subito Nadia, Lucia e Veronica, che insieme organizzano corsi, serate ed eventi per bambini e adulti, portando ognuna la propria arte e la propria passione creativa.

Nel 2016 si parte con la prima bottega di arti decorative, alla quale seguirà ben presto quella dedicata al feltro e alle arti tessili . Infine, nel giugno del 2018, si inaugura il laboratorio di mosaico, cucito creativo e artigianato artistico con materiale di riciclo.
L’Associazione Bottegatte è in continua evoluzione.
Seguendo quello che è proprio dello spirito artistico e creativo, unisce l’esigenza di creare bellezza attraverso la produzione di opere e oggetti unici, diffondendo la conoscenza e la pratica delle tecniche artigianali affinchè tutti possano sperimentare la gioia del fare con le proprie mani, con un occhio attento all’etica del riciclo e del rispetto della natura che ci circonda.

 

Per contattarci scrivi  a mailto:info@bottegatte.com

cricat
Cristina Catenacci
Nickname Cri Cat, dall’abbreviazione del mio nome. Nasco a Roma dove frequento il Liceo Artistico di via di Ripetta e mi diplomo in Scenografia all’Accademia di Belle Arti. Amante del disegno, mi dedico all’ illustrazione. Lavoro dapprima come restauratrice e mi specializzo poi nella tecnica delle vetrate artistiche e del mosaico.
Negli ultimi anni mi appassiono all’arte del feltro artistico con cui realizzo sculture di lana.

fratra
Francesca Traversi
Romana, dal 1989 svolgo l’attività di restauratrice. Mi sono diplomata all’Istituto Statale d’Arte e specializzata presso la Scuola Internazionale di Comics e Illustrazione di Roma. Inoltre mi sono occupata di scenografia teatrale e decorazione. Attualmente mi dedico alla produzione grafico-pittorica  nella bottega laboratorio di Capranica.

nadiu2
Nadia Bove
Sono per tutti Nadiù. Nella mia vita, per le esigenze di una famiglia molto numerosa, mi sono ritrovata a mettere in pratica quello che avevo imparato da bambina; la maglia, l’uncinetto, il ricamo, ma soprattutto il cucito. Cucire è una passione esplosa per caso, ma intensa e duratura che mi ha permesso di concretizzare la mia creatività, ed oggi fa parte della mia vita e del mio Essere.

veronica
Veronica Mazzoleni
Sono nata a Caserta e dopo il diploma come Tecnico per l’industria grafica ho fatto lavori di ogni sorta ma nulla che desse sfogo alla mia creatività, a parte quello con i bimbi piccoli che mi ha reso una super Tata! Nel 2015 ho deciso di comprare una macchina da cucire e da allora, con tessuti e materiali vari di riciclo e non, ho dato vita alla mia piccola attività di Artigiana Felice.